lunedì 13 ottobre 2014

Verbale della riunione del 15 settembre 2014

1- Verbale: si decide che all’inizio di ogni riunione uno dei partecipanti si occuperà del verbale, inviandolo ad Anna (via email). Il verbale dovrà essere firmato e conservato in sede.

2- Fiera dell’abbigliamento solidale: organizzeremo la prossima fiera dell’abbigliamento solidale in sala Del Bianco sabato 25 ottobre. Dovrebbero essere presenti i produttori di calzature, abbigliamento, tessuti, calze... bio/naturali che abbiamo già invitato nelle precedenti edizioni.
La sala Del Bianco è piccola, perciò ci sarà poco spazio per gli espositori. Per quanto riguarda Benkadì, visti i problemi di spazio, sarà meglio non organizzare un banchetto: gli interessati potranno andare direttamente in bottega. Quagga non sarà tra gli espositori (già impegnato il altra fiera) ma chiederemo che ci mandi un campionario delle giacche. Inoltre Quagga sarà a Cervignano il 22 novembre. Giulia si occuperà di contattare i Comune per la sala ed il patrocinio.
Per la fiera è necessario il supporto di tutti i soci GAS per allestire, disallestire e pulire la sala.

3- Galline felici: ha chiesto un pre-finanziamento a tutti i GAS per far fronte ad un problema finanziario (spiegato nelle email). Chi vuole dare questo supporto può versare 30€ (entro il 22
settembre) che saranno inviati mediante bonifico a Galline Felici come “anticipo sul prossimo
acquisto”. Si inizia la raccolta durante la riunione.

4- Prodotti Ovini e Caprini: non abbiamo ancora un fornitore di prodotti ovini e caprini.
Anna ha contattato un allevatore di Rupingrande (TS), Omar Iosef Marucelli che produce carne e formaggi di pecora. La produzione è stagionale, quindi i primi ordini si potranno fare a primavera 2015. Attendiamo una sua proposta (Via email) con informazioni sui prodotti e prezzi.

Emma ha conosciuto la cooperativa ControVento che gestisce (da pochi mesi) il Parco Rurale San Floriano a Polcenigo (PN), ex fattoria dell’ERSA, con allevamento di animali e produzione di frutta e verdura bio. Si tratta di una fattoria molto interessante (vedi www.parcosanfloriano.it, ad esempio coltivano varietà antiche di mele e pere) . Emma si informerà sulla possibilità di acquistare formaggi e carni da ControVento.

5- Uova: ci interessano produttori localo di uova bio. Giulia ci girerà via email l’indirizzo di una fattoria a Staranzano (bisogna telefonare per chiedere se quel giorno hanno uova e andarle a prendere). Per una fornitura di gruppo Anna chiederà a Marucelli ed Emma chiederà a COntroVento, visto che entrambi allevano anche galline.

6- Pasta Iris: chiudiamo l’ordine di pasta Iris con circa 180 pacchi (a cui si sommano i circa 110 pacchi del Gas Bisiac). Da definire ancora luogo e data di consegna.

7- Riso: si farà in ottobre, dopo la consegna della pasta Iris.

8- Mele: l’ordine da Carlesso si farà appena saranno disponibili i prodotti, presumibilmente in ottobre, attendiamo mail da Donata.

9- Officina Nature: Alessandro manda un’email per l’ordine.

10- Pesce: riprendiamo gli ordini con il nuovo sistema solo sul sito. Giorgio si occuperà di risolvere i problemi di password che molti hanno riscontrato con il nuovo sistema (ulteriori info via emial).

11- Vino Monferrato: Il nostro fornitore Ticli ci segnala un fornitore di vini del Monferrato. Vista l’offerta (complessa) e il tipo di prodotto (difficile scegliere) decideremo nella prossima riunione. Nel frattempo tutti i soci sono invitati a controllare la proposta (informazioni e link ricevuti via email).

12- Convegno a Zugliano: dal 25 al 28 settembre c’è il Convegno del Centro Balducci a Zugliano. Benkadì è tra gli organizzatori e Claudia ricorda a tutti che il 25 sera c’è un intervento di Francesco Gesualdi (il commercio equo nel solco del consumo responsabile).

13 – Si segnala un’interessante iniziativa di tre film sul tema dell’affido presso l’auditorium del ISIS BEM di Staranzano: date 10 e 24 ottobre, 7 novembre organizzata dall’ Ambito 

La prossima riunione sarà lunedì 13 ottobre alle 20:30

Nessun commento:

Posta un commento