domenica 26 ottobre 2014

Verbale della riunione del 13 ottobre 2014


1- OGM: si parteciperà alle iniziative volte alla sensibilizzazione sulle problematiche proposta presso il Comune di Staranzano da “Staranzano Partecipa” legate agli OGM dando sostegno nell’organizzazione della serata prevista.

2- Ordine pesce: sembra che alcuni soci, nonostante le fitte indicazioni ricevute nell’ultimo periodo trovino ancora difficoltà ad utilizzare il sito della Cooperativa Pescatori (password, mancata conferma dell’ordine e anche discrepanze tra ordine e prodotto recapitato); si chiederà aiuto a Giorgio.

3- Vino del produttore di Asti presentatoci da Ticli: nessuno sembra interessato anche perché abbiamo già fornitori a Km 0.

4- Fiera dell’abbigliamento solidale: si conferma la data del 25 ottobre, sabato pomeriggio. Arrivo fornitori ore 14.00. Dalle 15.00 alle 16.00 acquisti per i gasisti successivamente e fino alle 19.00 per tutti. Essendo la sala Del Bianco occupata si terrà nella struttura del Municipio all’atrio del piano terra nella sala conferenze al primo piano. Occorrerà posizionare gli espositori in modo tale da per poter fruire dei bagni al piano di sopra come camerini e predisporre adeguate segnalazioni alla sala Del Bianco per indicare il cambio di “location” rispetto a quella utilizzata in precedenti edizioni. I produttori presenti saranno limitati perché alcuni tra quelli contattati hanno declinato l’invito perché saranno, nella stessa data, presenti a Trento a “Fa la cosa giusta”.
Hanno confermato: Astorflex, calze Natur, Kyocachemire, la signora che propone le copertine decorate con i bottoni, Benkadì con borse berretti e guanti; Quagga manderà un campionario che gestirà Antonella del Gas Bisiac per gli ordini; stessa organizzazione è da predisporre per jeans di Eco Geco (se riusciranno a rendere disponibile il campionario per tempo): si propone Caterina che però non riesce a garantire la copertura di tutto il pomeriggio; una volta confermato l’arrivo del campionario si attiverà per invitare qualche collega del Gas Bisiac. Si auspica che entrambi i campionari siano sufficienti, per taglie (e colori) rappresentati a dar modo di fare una scelta corretta che scongiuri la necessità di resi che sono onerosi anche per i produttori. Sarà necessario fornire oltre ai dati personali e recapito telefonico, un congruo anticipo.
Nel caso non ci fossero i jeans si ricorda per gli interessati che ci saranno altre possibilità il 22 novembre (Gas Corima) a Cervignano e il 30 novembre a Madrisio di Fagagna (Gas Furlan).
Si farà comunque “girare” un file su cui ogni gasista potrà indicare la sua disponibilità per allestire, la presenza durante e alla fine della giornata per le pulizie.
Per informare: volantino cartaceo e da pubblicare: se ne occuperà Antonella del Gas Bisiac, si sollecitano tutti a far girare la notizia su facebook, su cui verrà anche creato l’evento, sarà fatto anche un comunicato stampa.
Il patrocinio del comune garantiva l’utilizzo gratuito della sala per eventi culturali: quest’anno è stato sollevato il problema che la fiera non può essere ricondotta a questa tipologia essendo prettamente commerciale. Si propone di raccogliere i 30 euro richiesti proponendo ai partecipanti caffè e tè a fronte di un piccolo contributo (€ 1,00)

5- Just: Laura Springolo presenta e descrive proprietà ed utilizzo di vari prodotti: dentifricio notte e giorno deodorante ambientale, vari olii essenziali (tra cui quello di abete siberiano), deodoranti, liquido lavamani, creme diverse, essenza di timo. Di tutto ciò ha portato un ricco campionario che abbiamo avuto la possibilità di apprezzare. Ulteriori e aggiornate informazioni circa la composizione di alcune proposte (kit creme) e i pacchi natalizi verrà data a breve via mail.

6- Altri ordini:
Detergenti Officina Naturae: già predisposto il file con chiusura ordine il 17/10.
Madre Natura: si propone di organizzare l’ordine per novembre in modo da aver tempo di richiedere
i listini aggiornati e così magari si hanno riferimenti per i pacchi natalizi per mettere tutto in una spedizione. Attendiamo mail da Lucia.
Riso: ora che è stato archiviato l’ordine della pasta si può procedere con il riso di cui occupa Donatella.
Loner: Raffaela chiede se si intende continuare; le quantità sono limitate anche per la mancanza di scelta di ortaggi e i prezzi leggermente più alti di altri fornitori.
Novacco: difficoltà logistiche per il ritiro nella giornata di sabato che era a suo tempo stata individuata, tramite sondaggio. Si propone di rifare un giro di consultazioni per risolvere anche perché si fa notare che il cambio del giorno di ritiro non ha incrementato gli ordini, anzi. Ora alla fine della stagione degli orti famigliari è da vedere come ri-organizzarsi
Miele Piccoli Alessandro: si ritiene opportuno procedere con un ordine. Se ne occupa Caterina.
Maglie della decrescita: viste sul sito di Astorflex (cotone, colorazioni naturali vegetali –liquirizia, arancio- Polo a 35 euro e maglia a 22 euro) si chiederà se possono venire con un campionario da proporre alla fiera.
Carne Sot i miluciars: verifica disponibilità e tempistica. Attendiamo mail da Loredana.
Arance Galline felici: siamo stati contattati per la possibilità di fare un ordine utilizzando l’anticipo: per evitare di avere arance ancora immature si decide di fare a novembre.
Birra Campagnolo di Muggia: non ci sono gasisti interessati a fare un altro ordine
Mele Carlesso: qualità florina altro ordine aspettando comunque anche la disponibilità di succo e kiwi. Se ne occupa Donata.
Mele: la signora Boscarol  propone e ha necessità di “liberarsi” di mele a km 0 a fronte di un offerta dal momento che il punto vendita “Rodari” non sarà più attivo.

7- Sono disponibili i volantini dell’iniziativa sul tema dell’affido ancora 2 film presso l’auditorium del ISIS BEM di Staranzano: date 24 ottobre, 7 novembre.

La prossima riunione sarà lunedì 10 novembre sempre alle 20:30

Nessun commento:

Posta un commento