martedì 9 novembre 2010

Pesce

(clicca qui per vedere nomi e foto dei pesci dell'Adriatico)

Venerdì scorso una delegazione nostra e del GAS Bisiac è andata a conoscere la Cooperativa a Grado.
Dopo una presentazione reciproca, siamo riusciti a elaborare una bozza di proposta per la fornitura di pesce freschissimo, pescato la notte e consegnato in mattinata.
Le varietà sono quelle locali, variano a seconda della stagione, i prezzi sono indicativi,perché si basano su un'asta che avviene il giorno stesso della vendita e oscillano a seconda della disponibilità del pescato.

Per rendere possibile questa iniziativa, abbiamo chiesto di portarci il pesce e di pulirlo per chi di noi lo vuole pulito. Questo comporta un certo sforzo organizzativo da parte loro, ma si sono dichiarati disponibili a provarci
quindi potremmo procedere come segue:

- A inizio settimana ci mandano un listino con la previsione di pesca e i prezzi
- noi ordiniamo via mail con lo stesso sistema di Novacco (referente Giorgio G.)
- la mattina del mercoledì il pesce ordinato viene pulito (eviscerato, per le specie in cui è possibile), messo in cassettine di polistirolo e coperto di ghiaccio , che ne garantisce la conservazione fino a sera
- verso ora di pranzo, un furgoncino della Cooperativa trasporta le cassette a casa di un nostro socio (si è data disponibile Barbara O., in caso di necessità anche Antonella e Francesco del Gas Bisiac)
- entro ora di cena, il più presto possibile, tutti coloro che hanno acquistato si impegnano a ritirare la propria cassetta
- il pagamento avviene al momento al momento del ritiro della cassetta ed i soldi al fornitore vengono dati alla consegna successiva.

Per la prima fase di prova chiediamo che si faccia la consegna OGNI 15 GIORNI, non ogni settimana.
Le cassette di polistirolo vanno lavate e rese (vedremo di capire in che modo ottimizzare questa fase per non pesare troppo sulla famiglia ospitante)

Questi ordini verranno gestiti da noi e Gas Bisiac assieme, come se fossimo un unico gruppo, sia per fare "massa critica", sia per ridurre le complicazioni "logistiche" .

Tra i presenti abbiamo raccolto la disponibilità a partire fin dalla prossima settimana x 13 famiglie, ognuno si impegna ad acquistare almeno un kg di pesce alla volta.
Il Gas Bisiac conta su 7-8 famiglie, per cui dovremmo avere abbastanza richieste, sufficienti almeno per partire.

Come faceva notare Giorgio, i pescatori saranno contenti di iniziare anche così, in sordina, per sperimentare la fattibilità della cosa, perché il loro obiettivo a lungo termine è quello di arrivare a una sorta di "cassetta bio" del pesce.
E noi abbiamo l'opportunità di partecipare a questo "progetto pilota" - ieri sera ci è sembrata un'idea stimolante! allora si parte? che ne dite?!

Piccola nota a margine: abbiamo incaricato Alessandra di chiedere a sua sorella biologa marina, di farci sapere quali pesci è meglio non consumare, perché purtroppo il nostro golfo è contaminato da mercurio, e questo tende ad accumularsi soprattutto negli esemplari più grandi, che sono in alto nella catena alimentare... Ci darà indicazioni sulle nostre scelte di acquisto. Altre info interessanti si potranno avere partecipando al corso di cui ha mandato notizia Donatella.

A brevissimo giro sentirò la cooperativa, e vediamo se anche loro sono d'accordo a iniziare subito, dalla prossima settimana!

Mandate una mail a me e a Giorgio per dire se anche voi siete interessati!

Giulia

Nessun commento:

Posta un commento