sabato 20 novembre 2010

Assemblea RESFVG a Staranzano, 20/11/10

Salve a tutti.
Questa mattina ho partecipato all'assemblea della RES (vedi qui per dettagli e ordine del giorno: http://resfvg.blogspot.com/2010/11/sabato-20-novembre-assemblea-della.html), in qualità di "simpatizzante" e "rappresentante" Benkadì (grazie ad una investitura ricevuta all'ultimo minuto ).

Il primo argomento affrontato è stato quello di fare il punto sull'iniziativa che conta 2 anni di vita (o agonia) e capire i motivi dell'insuccesso.
C'è chi tende ad imputare l'insuccesso alla mancanza di una struttura organizzativa fatta di ambiti territoriali, nodi, responsabili ed una sequela di altri farraginosi meccanismi che probabilmente solo lui è in grado di capire.

Un rapido giro di tavolo dei restanti partecipanti, ha subito posto l'attenzione su altre motivazioni dell'insuccesso delle Rete di Economia Solidale a mio avviso molto più sensate che riassumo brevemente:
1) l'aggregazione delle realtà esistenti si concretizza attorno ad un progetto, non attorno ad una struttura organizzativa
2) il collegamento ("colleganza") lo può fare chi gode di autorevolezza, che possiede solo chi opera attivamente, chi "fa" e non chi parla o si inserisce in una struttura gerarchica
3) la RES dovrebbe puntare a portare avanti un progetto definito, e solo quello, capace di aggregare le persone (capace di captare le esigenze e movere le emozioni).
4) si può ipotizzare al massimo un evento d'incontro annuale, dove le associazioni possano presentare le loro attività ed ideare modi per interconnetterle e trarne reciproco beneficio

Il secondo argomento riguardava la Festa della Decrescita prevista per il 10 marzo a Trieste, probabilmente presso l'università, sede di scienze politiche.
Tutto ruota attorno alla disponibilità data da Serge Latouche a partecipare, a patto che "ci si organizzi".
Questa condizione posta ha fatto si che un incontro inizialmente pensato ed organizzato solo dal Comune di Trieste, si debba necessariamente allargare anche ad altre realtà che operano in relazione con il concetto di decrescita.
A breve dovrei avere una bozza del programma della Festa che riguarderà le 8 "R", che girerò a voi e a tutti gli interessati in modo che si possa pensare una proposta di come inserire le attività delle nostre rispettive associazioni durante questo interessante evento, sempre se lo vogliamo. Questo vale per il GAS Tartaruga, per gli altri GAS con i quali collaboriamo, per Benkadì, per la Lista Civica Staranzano Partecipa, e per tutte le altre realtà del territorio.

Terzo argomento: proposta di legge per un distretto di economia solidale.
Sulla scia dell'iniziativa di "trentino arcobaleno" che ha ottenuto l'approvazione del disegno di legge per l'economia solidale, ora legge provinciale, si pensa di partire dalla "struttura" organizzativa della RES per dare il via ad una iniziativa analoga nella nostra Regione (per noi sarebbe legge regionale e non provinciale perchè le province della nostra regione non legiferano).
Questo progetto metterebbe assieme i punti 1), 2) 3) e 4) elencati sopra come causa d'insucesso della RES in questi anni.
Sarebbe cioè un banco di prova.
Probabilmente dopo la Festa della Decrescita, verranno chiamate a raccolta, attraverso la mailing list della RES, le realtà del territorio interessate all'argomento per analizzare la legge della provincia di Trento, vedere come adattarla e presentarla congiuntamente, individuando anche gli strumenti per monitorare la sua attuazione, una volta approvata.

GUARDA VIDEO DI LATOUCHE A "CHE TEMPO CHE FA"

Nessun commento:

Posta un commento