lunedì 18 ottobre 2010

Resosconto riunione gruppo d'acquisto del 11/10/10

Presenti: Giulia, Anna, Paola, Silva, Donatella, Monica, Donata, Raffaela, Laura, Serena

1) Primo punto: il nostro ospite dell'orto di Bora.la non è potuto venire.
2) Ne abbiamo approfittato per parlare di noi!
Restando sul tema "orto" ci siamo ricordati della chiacchierata avuta tempo fa con Cristina Boccanegra e le sue tecniche di agricoltura bio/sinergica. Qualcuno si rammarica che non ci sia stato seguito, si potrebbe riprendere il contatto per una visita. Donatella riferisce di aver partecipato a un corso organizzato da lei due estati fa, molto interessante, ricco di spunti. Proveremo a riprendere il contatto. (per capire di cosa si tratta guarda il link: http://www.ortodidattico.it/
3) Alessandro Z. ci fa sapere di avere un surplus di mele, cipolle, patate. Facciamo girare un foglio per prenotare questi prodotti, da consegnare venerdì a casa Cabran, con le modalità degli altri fornitori di ortofrutta. Chi volesse aggiungersi, manderà una mail. Monica ricorda che è comunque possibile prenotare anche individualmente e ritirare presso l'azienda Cà di Rico previ accordi telefonici cell 334 5317997 o via  mail con Alessandro Zuppini "al.zu(chiocciola)teletu.it". Oltre a quelli prenotati stasera sono disponibili anche altri prodotti.
Monica ci fa inoltre sapere che il 19 settembre scorso Alessandro ha partecipato come espositore al primo festival vegetariano che si è tenuto a Gorizia ( vedi gallery di foto) che ha riscontrato molto interesse ed è un appuntamento adatto anche a famiglie con bambini.
4) Donatella consegna il parmigiano bio a chi glielo aveva prenotato. Chi ne volesse ancora, contatti lei direttamente.
5) Anna racconta di aver visitato l'azienda del signor Gianni di Fossalon in occasione della giornata "Fattorie aperte"
Prodotti molto buoni, ma cari, il titolare è molto originale e non si presta a collaborazioni con il gas (non usa mail, non fornisce listini, difficile comunicazione)
6) Laura S. presenta le offerte Just della stagione
7) Serena ci aggiorna su Banca del Tempo. Lei e altri fondatori della banca del tempo di Monfalcone, da tempo inattiva, sono stati contattati dal comune di Monfalcone che vorrebbe farla rinascere, con l'appoggio
organizzativo dell'associazione Banda Larga, con punto informativo presso la sede del Centro giovani in via S. Marco. Serena sottolinea l'importanza di dare uno spessore all'iniziativa, che non esista solo sul sito del
Comune (al momento non ci sono informzioni neanche su internet n.d.r.), ma che abbia una vita associativa, dei momenti di incontro e propone a chi di noi fosse interessato di partecipare.
Nella nostra cartella (vedi link in alto a sinistra) troverete un file relativo alla banca del tempo dove ciascuno può inserire le offerte e le richieste di " prestazioni". Per evere un esempio delle prestazioni che possono essere offerte e richieste, ho trovato questo elenco che può essere d'aiuto)
8) su richiesta di  alcuni soci, si propone di fare un ordine EDELWEISS, anche se anticipato rispetto al nostro calendario, che fisserebbe il termine a febbraio.
Chi avesse bisogno di prodotti di questo fornitore, mandi una mail a Giulia e a Barbara, nostra referente Edelweiss.
Un listino aggiornato cartaceo si trova in sede, per avere una copia elettronica chiedo alle nostre informatizzatissime... forse anche sul nostro stesso google docs!
9) Giulia fa sapere che l'Aprobio ci invita a essere presenti con una nostra testimonianza all'incontro tra gas e produttori che si terrà a Codroipo il 27 ottobre, ore 20.30. Serena dà una disponibilità di massima,
ma cerca un'altra persona con cui andare - fatevi avanti!
10) Per il prossimo incontro, su suggerimento di Anna, abbiamo invitato una persona che ha fatto una ricerca sul tema delle auto alternative e si è detta disponibile a condividerla con noi.
11) Stiamo pensando di ricontattare l'Astorflex  per un ordine della linea invernale
12) Anna raccoglie gli ordini El Clap.
El clap produce oltre a carne di manzo anche dell'ottimo vino.
13) è emersa una necessità di miele. Contatteremo Nadia che si era occupata delle forniture in precedenza. Nel frattempo diamo uno sguardo a possibili fornitori locali a km 0 bio.

La prossima riunione sarà lunedì 8 novembre, alle 20.30.

Nessun commento:

Posta un commento