venerdì 18 gennaio 2013

VERBALE RIUNIONE DEL 14/1/13


ORDINE DEL GIORNO:

1.Miele
2.Conto corrente gas
3.Banca del tempo

4.Prossimo ordine arance

5.Prossimi ordini

1) La signora Patrizia è presente alla riunione e i soci interessati hanno comprato il miele direttamente da lei.Patrizia ci ha informati che il miele perde le sue proprieta' se non viene utilizzato entro un anno e se viene portato a temperature superiori ai 40°;in questi casi serve solo come dolcificante.
2)Si è rilevata la necessita' di aprire un conto corrente per il gas per effettuare i vari pagamenti. A suo tempo si erano valutate varie possibilita',ma ci sembra piu' etico rivolgersi a Banca Etica.Domani mercoledì 16/1/13 Claudia partecipera' ad un incontro in cui sara' presente anche Banca Etica: i soci hanno dato mandato a Claudia e Anna, se presente, di aprire il conto se le condizioni proposte sono buone.

3)Luca si era informato sulla banca del tempo.La banca è presente a Sistiana,Trieste ed Udine.Lui ha contattato telefonicamente il gruppo di Sistiana e parteciperà ad una riunione del gruppo di Trieste.Le modalità della banca del tempo sono simili a quelle di una banca. Si scambiano ore con ore e tutte hanno lo stesso valore (es. le ore di ripetizione sono uguali alle ore di "accompagnamento" bambini o cucito ,ecc.), inoltre le ore ricevute non devono essere restituite alla stessa persona che le ha donate, ma ne possono usufruire altre persone.C'è un limite massimo di ore che si possono avere a debito o a credito. Anni fa a Monfalcone c'era la banca del tempo, che però non ha decollato perchè le richieste venivano evase fra un gruppo di conoscenti che non passavano per la banca, ma si scambiavano favori personali. Luca proponeva di invitare una persona del gruppo di Sistiana che spieghi a tutt,i con maggior chiarezza, le modalità di funzionamento per poter poi decidere se diventare eventualmente una filiale di Sistiana o se riattivare la banca di Monfalcone,naturalmente se c'è l'interesse dei soci.

4)Arance.Quasi tutti erano d'accordo di pagare interamente le arance a Ticli, suggerendogli di fare causa al trasportatore SDA per i disguidi subiti.Su questo punto Ticli è stato molto vago, prospettando la possibilità di cambiare trasportatore.Ci si informerà sulla sua disponibilità di arance(tipo,quantità, prezzo) e poi arriverà una mail per l'ordine da inviare possibilmente entro fine mese.

5)Caterina ha inviato una mail con il prospetto dei prossimi ordini.Per quanto riguarda Novacco la consegna del 24/1 sarà a casa di Claudia, e quella successiva da definire.Infatti Antonella cercava qualcuno che la sostituisse. A tal proposito si è pensato di vedere se si potrebbe rivolgersi all'azienda Ca di Rico di Ronchi per lo smercio della verdura:ogni socio andrebbe a prendersi la verdura nell'orario e giorno concordati, sgravando così le persone dall'impegno settimanale di ricezione e smistamento della merce.Si informerà Lucia.
Indirizzo del gas da dare a chi ci vuole contattare o vuole informazioni : GOGASTARTARUGA[at]GMAIL.COM

Prossima riunione il 18/2/13 alle ore 20.30, si chiuderà l'ordine di Madre Terra.

Nessun commento:

Posta un commento